In ricordo delle vittime della Shoah

Come ogni anno scolastico, anche questa mattina, presso i locali della scuola media U e V Vivaldi di Porto Empedocle, gli alunni hanno celebrato il          ” Giorno della memoria” , ricordando le vittime della Shoah. La giornata ha previsto un momento di riflessione attraverso la proiezione di un film inerente lo sterminio di milioni di Ebrei nei campi di concentramento, cui è seguito un breve spettacolo commemorativo,in cui letture di poesie, aforismi, pagine memorialistiche ed esecuzione di brani musicali hanno visto come protagonisti i ragazzi. Un modo, questo, non solo per ricordare una parentesi buia della recente storia dell’umanità, ma soprattutto per combattere l’ignoranza di quanti stupidamente ritengono che sia giunto il momento di voltare pagina, perchè quello che successe allora non potrebbe piu ripertersi. Preservare la memoria come monito per le future generazioni: questa la testimonianza che le attività degli alunni della Vivaldi hanno voluto dare oggi con questa manifestazione.