L’istituto Comprensivo ” Rosario Livatino ” di Porto Empedocle.

L’ Istituto Comprensivo “ R. Livatino” di Porto Empedocle nasce nel 2016 in seguito al dimensionamento scolastico decretato dall’ Ufficio Scolastico Regionale.

In precedenza le scuole erano costituite da un Circolo Didattico (tre scuole dell’ infanzia e due plessi di scuola primaria) e da un Istituto comprensivo di cui è stata accorpata soltanto la scuola secondaria di primo grado.

Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo operano nel quartiere di contrada Inficherna, situato nella zona alta della città. Il contesto territoriale consiste in palazzine popolari e case di cooperative edilizie. Il quartiere offre diversi servizi agli abitanti:una parrocchia, un oratorio ,un centro scout, un campo sportivo,un consultorio familiare, un poliambulatorio e alcune attività commerciali. Il bacino di utenza della scuola si presenta molto variegato poiché confluiscono nell’ istituto alunni provenienti dal centro storico e da altri quartieri (anche residenziali) della città. Da un’attenta analisi risulta che i genitori anche se sono molto giovani dedicano un’attenzione adeguata ai loro figli,si impegnano per arricchire il loro bagaglio esperienziale contribuendo anche economicamente per la realizzazione di progetti , gite d’istruzione , iniziative proposte dagli insegnanti e sono pronti a collaborare con l’istituzione scolastica.